DOJI
Il Doji appare quando il prezzo di aperura è lo stesso del prezzo di chiusura. Il Perfect Doji ha un'ombra molto ampia con un corpo quasi inesistente.
HAMMER
Appare in un trend ribassista e indica che il prezzo salirà. Può avere un'ombra superiore, ma la caratteristica più importante è l'ombra inferiore molto grande.
HANGING MAN
Appare quando il prezzo sta salendo e indica che scenderà. Ha un'ombra inferiore molto grande.
SHOOTHING STAR
E' formata da un'ombra superiore molto grande. Indica l'inizio di un trend ribassista. I compratori avevano il controllo ma i venditori hanno riportato giù il prezzo.
INVERTED HAMMER
Appare in una tendenza al ribasso, indicando un rialzo. La candela può essere rossa o verde e non ha ombra inferiore.
THREE WHITE SOLDIERS
E' un pattern di inversione rialzista del trend. E' composto da tre lunghe candele rialziste in sequenza che chiudono sempre al di sopra del prezzo di chiusura della candela precedente. La prima candela bianca molto lunga è un segnale psicologico abbastanza normale alla fine di un trend ribassista. Di per sé non vuol dire nulla. La seconda e la terza long white candle però rafforzano questo segnale rendendo l'inversione più probabile.
THREE BLACK CROWS
E' un pattern di inversione del trend ribassista. Il pattern è composto da tre candele ribassiste, abbastanza lunghe, che chiudono sempre al di sotto del minimo della candela precedente. Dal punto di vista psicologico la prima long black candlestick è un segnale normale al termine di un trend rialzista. Di per sé non vuol dire nulla. In questo pattern sono importanti soprattutto la seconda e la terza long black candlestick, perché confermano l'inversione del trend sul mercato o la rendono più probabile.
BULLISH ENGULFING
Il candlestick bullish engulfing è formato da una candela una piccola candela ribassista e una candela rialzista subito dopo con un corpo molto grande. Il corpo della seconda candela rialzista deve includere totalmente il corpo della prima ribassista. Indica che il prezzo salirà.
BEARISH ENGULFING
Il candlestick bearish engulfing è formato da una piccola candela rialzista e una candela dopo ribassista con un grosso corpo. Lo troviamo in un trend rialzista ben definito e indica l'inversione del trend. Anche il candlestick bearish engulfing può presentare un gap up tra la prima e la seconda candela, ma non preoccuparti, è previsto dalla figura.Dopo il gap solitamente c'è il crollo del prezzo con una grossa candela rossa.
MORNING STAR
La prima candela ha il corpo molto lungo di colore rosso, ed è quindi una candela ribassista. La seconda ha un corpo molto piccolo e dovrai riscontrare la sua formazione al di sotto del range di prezzi della prima candela. La terza è una candela rialzista, quindi verde, e la chiusura dovrà attestarsi all'incirca a metà della prima candela. In sostanza, tra la prima e la seconda candela, e tra la seconda e la terza, si registrano dei gap significativi che possono indurti a pensare ad un'imminente inversione. Il nuovo trend sarà rialzista.
EVENING STAR
La prima candela ha il corpo molto lungo di colore verde, ed è quindi una candela rialzista. La seconda ha un corpo molto piccolo e dovrai riscontrare la sua formazione al di sopra del range di prezzi della prima candela. La terza è una candela ribassista, quindi rossa, e la chiusura dovrà attestarsi all'incirca a metà della prima candela. In sostanza, tra la prima e la seconda candela, e tra la seconda e la terza, si registrano dei gap significativi che possono indurti a pensare ad un'imminente inversione. Il nuovo trend sarà ribassista.